L’Istituto superiore di Sanità ha già avviato contatti con studiosi stranieri, mentre l’Avvocatura valuta se ricorrere al Consiglio di Stato contro il verdetto che ha sospeso la prima commissione. Lorenzin: “Più che fare ricorsi, Vannoni dovrebbe rendere noto il suo metodo”
Una manifestazione a sostegno del metodo Stamina (ansa)
ROMA – Il ministero della Salute e l’Avvocatura dello Stato stanno valutando se fare ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha sospeso la nomina del comitato scientifico che aveva bocciato la sperimentazione sul metodo Stamina. Quella legale non è l’unica strada su cui si muove il ministero. I vertici della Sanità hanno infatti già avviato contatti, anche con scienziati e medici stranieri, per costituire nel più breve tempo possibile una nuova eventuale commissione che possa valutare il metodo Stamina.
DOSSIER IL caso Stamina
Nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo regionale, sollevando diverse critiche dal mondo della ricerca, aveva sospeso il decreto ministeriale di nomina della commissione di esperti incaricata di valutare l’utilità della sperimentazione sul metodo della Stamina foundation, già autorizzata dal Parlamento in sede di conversione del decreto Balduzzi. Proprio il parere negativo del comitato scientifico era stato decisivo ai fini della decisione del ministero di bloccare la sperimentazione.
“Al di là di qualsiasi giudizio nel merito dell’ordinanza, che poi spetterà all’avvocatura dello Stato fare – ha detto il ministero della Salute, Beatrice Lorenzin – , credo che la risposta che posso dare dal punto di vista politico è di abbreviare i tempi in modo tale che si esca da questo limbo, che fa male soprattutto alle famiglie oltrechè alle istituzioni scientifiche italiane e internazionali che però hanno le spalle larghe. Già in queste ore stiamo sentendo i maggiori esperti al mondo, che hanno dato la loro disponibilità. Ma i nomi li daremo al momento opportuno, per non spettacolarizzare una vicenda che merita ben altro trattamento”. ll ministro ha sottolineato come “non ci sia chi ha un occhio più o meno benevolo nella valutazione di un protocollo, ma ci devono essere scienziati autorevoli”: “Non stiamo facendo una valutazione politica né si tratta di un talk show – ha detto – . E’ una cosa seria che deve rimanere nell’ambito della ricerca e delle sue regole”. Proprio per ridurre i tempi dell’incertezza, l’Istituto superiore di Sanità selezionerà i nuovi esperti del comitato “anche in base alla loro disponibilità a venire in tempi brevi in Italia”.
// FORMATSaddParam(‘format’, ‘mp4′, ‘http://flv.kataweb.it/repubblicatv/file/2013/12/06/164662/164662-video-rrtv-lorenzin_su_stamina.mp4′); // GENERICaddParam(‘param’, ‘playerCont’, ‘video-container-72874969′);addParam(‘param’, ‘width’, ‘640’); addParam(‘param’, ‘height’, ‘387’);addParam(‘param’, ‘skin’, ‘rrtv’);// Skin Player addParam(‘param’, ‘image’, ‘http://video.repubblica.it/photo/2013/12/06/164662/164662-thumb-rep-lorenzin_su_stamina.jpg’); addParam(‘plugin’, ”, ‘nielsen’); addParam(‘param’, ‘autostart’, ‘false’); addParam(‘param’, ‘repeat’, ‘false’); addParam(‘param’, ‘disableadvpos’, ‘nonlinearads,skin’); addParam(‘param’, ‘wmode’, ‘transparent’);// ADV PARAMS (in produzione)addParam(‘plugin’, ”, ‘adv’); // NON MODIFICAREaddParam(‘proxyurl’, ”, ‘repubblica’); // DA ATTIVARE PER ADV SU PIATTAFORMA != flash// PLAY MODE /* QUESTA PARTE VA CONFERMATA PER ADESSO RIMANE COMMENTATA */// WEBTREKK PARAMSaddParam(‘plugin’, ”, ‘webtrekk’); // NON MODIFICARE addParam(‘param’, ‘videotitle’, ‘Salute, Lorenzin: Stamina Foundation renda noto il metodo’);addParam(‘param’, ‘streamurl’, window.location.href); // Url della pagina che eroga il videoaddParam(‘param’, ‘uid’, ”); addParam(‘param’, ‘group’, ”);addParam(‘param’, ‘mediumid’, ”);addParam(‘param’, ‘category’, ”); // categoryaddParam(‘param’, ‘subcategory’, ”); // subcategoryaddParam(‘param’, ‘leafcategory’, ”);// leftcategoryaddParam(‘param’, ‘synd_domain’, ‘gele_repubblica_it’); //configurazioneaddParam(‘param’, ‘domain’, ‘repubblica’); //configurazioneaddParam(‘param’, ‘brand’, ‘repubblica’);//configurazionegeneratePlayer(formats, params, true, “”, “”);
Lorenzin ha voluto ritornare brevemente anche sulle polemiche riaccese da Davide Vannoni, presidente di Stamina foundation, dopo il verdetto del Tar: “Stamina Foundation – ha detto il ministro – dovrebbe a questo punto, ora più che mai, anziché fare ricorsi, rendere noto il metodo e permettere a tutti di fare la propria valutazione. Quella di rendere noto il metodo è una giustissima valutazione, noi siamo vincolati ad un contratto di riservatezza, insuperabile al momento per le norme vigenti, ma poi si potrà vedere”. Intanto, però, ha concluso Lorenzin, Vannoni potrebbe “ricorrere ad altre organizzazioni internazionali, fare il brevetto e tante altre cose per rendere noto il metodo”.